CARTA DEI SERVIZI AVO








Buongiorno volontari e ospiti del blog.
Pubblichiamo la carta dei servizi dell'associazione AVO; contiene il profilo e i principi fondamentali  - la Mission - dell'associazione. 
Vuoi diventare volontario e iniziare un periodo di collaborazione con noi? Ecco la carta informativa.

Un abbraccio.





CARTA DEI SERVIZI AVO LADISPOLI




PROFILO E SERVIZI


AVO – Associazione Volontari Ospedalieri Ladispoli è una associazione apartitica, aconfessionale, indipendente;nasce nel 1988 e da allora, ininterrottamente, fornisce attraverso i suoi volontari, assistenza e sostegno,nell’ambito socio sanitario a Ladispoli e territorio limitrofo.

Aderisce Alla Federavo che comprende 226 organizzazioni territoriali in Italia per un totale di oltre 26.000 volontari. È iscritta all’albo Regionale del Lazio nella sezione Servizi Sociali (decreto 938/94) e Sanità (decreto 623/95)

L’attività principale di AVO Ladispoli consiste nell’assistenza alle persone ricoverate o comunque in situazione di fragilità e ai relativi parenti, escludendo qualsiasi intervento di carattere sanitario, ma in costante coordinamento con lo staff tecnico.

L’attività è offerta dai volontari che si impegnano in turni settimanali di almeno 2 ore, nel rispetto delle regole di AVO e adeguandosi ai codici di comportamento e alle condizioni espresse nella convenzione stipulata con ogni struttura.



I centri dove Avo Ladispoli fornisce servizi sono nel comparto Sanitario o Socio-Sanitario: Ospedale, Residenza Sanitaria Assistenziale, Centro Diurno di Salute Mentale, Casa della Salute, Sportello di informazione socio-sanitario, a domicilio di famiglie bisognose, e altri luoghi simili.




PRINCIPI FONDANTI


AVO Ladispoli si ispira ai principi della partecipazione democratica, promuovendo e valorizzando il contributo di ogni aderente nella missione della solidarietà.

AVO Ladispoli basa principalmente la qualità dei suoi interventi sulla capacità di motivare e formare i propri associati. La formazione accompagna l’intero percorso dei volontari e ne sostiene costantemente l’azione, aiutandoli a maturare le proprie motivazioni e attrezzandoli di competenze specifiche per l’attività richiesta.

AVO Ladispoli svolge un preciso ruolo politico e di impegno civico anche partecipando alla programmazione e alla valutazione delle politiche sociali e del territorio. Nel rapporto con le istituzioni pubbliche ed altri organismi rifiuta un ruolo di supplenza e non rinuncia alla propria autonomia in cambio di sostegno economico e/o politico.

 AVO Ladispoli collabora con le realtà e le istituzioni locali, nazionali e internazionali, mettendo in comune le risorse, valorizzando le competenze e condividendo gli obiettivi. Promuove connessioni e alleanze con altri organismi e partecipa a coordinamenti e consulte per elaborare strategie, linee di intervento e proposte socio-culturali.

AVO Ladispoli ritiene essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la sua attività e particolarmente nella raccolta e nell’uso corretto dei fondi e nella formazione dei bilanci; è disponibile a sottoporsi a verifica e controllo, anche in relazione all’organizzazione interna.





IL VOLONTARIO AVO


Il volontario AVO è la persona che, in possesso dei requisiti psico-fisici, mette a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per gli altri, per la comunità di appartenenza o per l’umanità intera. Egli pur attingendo a motivazioni, a radici culturali e/o religiose diverse, ha in comune la passione per la causa degli esseri umani e per la costruzione di un mondo migliore.

  • Esplica la sua azione nell’ambito  dei principi e delle regole dettate dall’organizzazione, ma opera in modo libero, fornendo personali risposte, appropriate ai bisogni dei destinatari.

  • Svolge azione gratuita: la gratuità è l’elemento distintivo delle sue azioni e lo rende originale rispetto ad altre componenti del terzo settore e ad altre forme di impegno civile. Per il principio della gratuità, i volontari possono richiedere e ottenere esclusivamente il rimborso delle spese realmente sostenute per l’attività di volontariato svolta.

  •  Egli è, in tutte le sue forme e manifestazioni, espressione del valore della relazione e della condivisione con l’altro. Al centro del suo agire ci sono le persone considerate nella loro dignità umana, nella loro integrità e nel contesto delle relazioni familiari, sociali e culturali in cui vivono.

  • E' espressione di solidarietà e di sussidiarietà: opera per la crescita della comunità locale, nazionale e internazionale, per il sostegno dei suoi membri più deboli o in stato di disagio e per il superamento delle situazioni di degrado.

  • Ha una funzione culturale,ponendosi come punto di diffusione dei valori della pace, della non violenza, della libertà, della legalità, della tolleranza e facendosi promotore, innanzitutto con la propria testimonianza, di stili di vita caratterizzati dal senso della responsabilità. 

  • Svolge i propri compiti con competenza, responsabilità, valorizzazione del lavoro di équipe e accettazione della verifica costante del proprio operato; garantisce, nei limiti della propria disponibilità, costanza e continuità di impegno.

  • Si impegna a formarsi con costanza e serietà, consapevole delle responsabilità che si assume soprattutto nei confronti dei destinatari diretti; riceve dall’organizzazione il sostegno, l’assistenza e l’aggiornamento necessari per la sua crescita e per l’attuazione dei compiti di cui è responsabile.

I volontari ricevono dall’ AVO Ladispoli copertura assicurativa per i danni che subiscono e per quelli economici e morali che potrebbero causare a terzi nello svolgimento della loro attività di volontariato.